Vai a sottomenu e altri contenuti

Cultura e Servizi Bibliotecari

Informazioni

Responsabile: Bibliotecaria Signora Lucia Fanni

Indirizzo: Via Michelangelo Pira - 08020 Orotelli - NU

Telefono: 078479808  

Fax: 0784 79808

Email: biblioteca@comune.orotelli.nu.it

PEC: servizisociali@pec.comune.orotelli.nu.it

Orario: Da Lunedì a Venerdì, dalle 8.00 alle 14.00; Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle 15:00 alle 18:00

La biblioteca comunale, provvede alla gestione, incremento, catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario comunale.

Eroga servizi quali consultazioni in sede, prestiti a domicilio e interbibliotecari nazionali ed internazionali, consulenza e ricerche bibliografiche, consultazione e riproduzione di microfilm di manoscritti e periodici ed offre spazi attrezzati per la lettura e lo studio di propria documentazione.

Oltre alla consultazione di testi propri e non in sede, è possibile usufruire del prestito dei volumi della Biblioteca richiedendo l'apposita tessera, che viene rilasciata dopo aver presentato un documento (per i minorenni è necessario un documento di uno dei genitori).

Il servizio, completamente gratuito, consente ad ogni tesserato di portare a casa due libri contemporaneamente per venti giorni; è anche possibile prendere a prestito due periodici, per un limite massimo di dieci giorni.

Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i volumi e le riviste appartenenti alla sezione locale, i libri della sezione di consultazione, l'ultimo numero di tutti i periodici.

Le finalità del Comune in campo culturale sono costituite dalla creazione delle condizioni, nel proprio territorio, per la conservazione, la produzione e l'uso di beni culturali, intesi nel senso più ampio, in un clima di libertà, da parte dei cittadini, residenti o meno, e dei gruppi ed enti privati o pubblici, in un contesto di creativo sviluppo di tutte le attività artistiche, intellettuali e morali.

L'ufficio cultura e musei si occupa della gestione e manutenzione di tutte le principali strutture museali presenti nel territorio comunale.