Vai a sottomenu e altri contenuti

Le Chiese

CHIESE E SANTO PATRONO

La chiesa di San Giovanni è la Chiesa più antica del Comune di Orotelli. La sua nascita si fa risalire ai primi venticinque anni del XII secolo.

È posta in una collina, e così come quasi tutte le chiese del medioevo, è orientata da Ovest verso Est; ha una lunghezza pari a 30 metri ed è larga 8 metri. Costruita in trachite rossa, ha forma basilicale, con tre navate. Il tetto è costruito con travi in legno a vista.

È caratterizzata da un campanile molto importante, non soltanto per la sua forma, per i basso rilievi (dove sono raffigurati: un soldato romano, un uomo con una grande palma in mano, agnelli e serpenti), ma soprattutto per i trafori e i ricami delle cornici. Il Santo Patrono si festeggi il 28 Agosto.

Altre chiese presenti nel territorio di Orotelli sono. Spirito Santo: anch’essa parrocchia posta in località Mussinzua, costruita in granito a forma di piramide; San Pietro di Oddini: chiesa campestre a pochi chilometri dal paese; Sant’Antonio, San Lussorio, Madonna di Sinne e San Salvatore.

Abside Chiesa San Giovanni Battista Abside Chiesa San Giovanni Battista Campanile Chiesa San Lussorio Campanile Chiesa San Lussorio Chiesa ed arco San Giovanni Chiesa ed arco San Giovanni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Informazioni utili su Orotelli Formato pdf 19 kb