Carta d'identità Elettronica - CIE
A partire dal 27.09.2018 non sara' piu' rilasciata la carta d'identita' in formato cartaceo con stampa e rilascio immediato.
La data di avvio del rilascio della Carta d'Identità Elettronica è prevista per il 27.09.2018.
A partire da tale data non sarà più possibile rilasciare la carta d'identità cartacea. Si conferma che i documenti d'identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.
La CIE potra' essere richiesta allo sportello dedicato presso l'ufficio anagrafe, verra' emessa dall'istituto poligrafico zecca dello stato e recapitata direttamente al domicilio indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.
Requisiti
-Costi
Il pagamento è contestuale alla richiesta: € 22,00 - per il primo rilascio e rinnovo (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio); € 27,00 - Per il rilascio di un duplicato (smarrita, deteriorata, furto).Normativa
L'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante ''Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali'' convertito dalla Legge 6 agosto 2015, n. 125 ha abrogato la norma istitutiva del documento digitale unificato (DDU) ed ha introdotto la nuova carta d'identità elettronica - CIE - con funzioni di identificazione del cittadino.
Documenti da presentare
- n.1 fototessera in formato cartaceo;
- la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido;
- Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia dell'Entrate;
- il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario;
- Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto;
- Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata;
- Attestazione avvenuto pagamento dell'importo dovuto.
Termini per la presentazione
-Incaricato
Ufficio anagrafeTempi complessivi
6 giorniDocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Informativa sulla Carta d'Identità Elettronica - CIE | ![]() |
55 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Demografici |
---|---|
Indirizzo: | Corso Vittorio Emanuele 74, 08020 Orotelli - NU |
Telefono: | 078479820 |
Fax: | - |
Email: | demografici@comune.orotelli.nu.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comune.orotelli.nu.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.