Descrizione
title
Siccome l’uomo non vive solo di soddisfazioni materiali a un certo punto si rende necessario alimentare anche lo spirito, è così nasce la chiesa dello Spirito Santo.
Negli anni settanta del secolo scorso don Antonio Falconi crea entusiasmo e mobilitazione coinvolgendo l’intero paese nell’ avventura e così il nuovo edificio, che sostituirà la “cappellina” dove allora si celebrava Messa, costruito col granito donato dal proprietario di Sas tancas mannas inizia a prendere forma.
La chiesa verrà conclusa, dopo varie peripezie burocratiche, grazie all’impegno del nuovo parroco Tommaso Puddu, e sarà una gara tra gli orotellesi a chi con generosità potrà meglio contribuire, non ultimi gli emigrati perché «la terra dove si nasce a caso, messe una volta le radici – come scrive Salvatore Cambosu – quanto più uno se ne va lontano, più se la sente vicino».
Il 6 giugno 1981, sabato vigilia di Pentecoste, la nuova chiesa, con grande partecipazione di popolo, alla presenza del vescovo Giovanni Melis, dell’allora parroco don Tommaso Puddu e di un nutrito numero di sacerdoti, viene inaugurata.
La cupola piramidale dell’edificio ricorda le costruzioni egizie, alcuni vogliono vedervi un richiamo all’ antico pinnettu, ma gli orotellesi non si spaventano per le stravaganze architettoniche, anni fa un “geniale” tecnico avrebbe voluto spostare il portale, s’arcu, (in stile romanico, che dava accesso al convento dei benedettini in piazza San Giovanni) nella periferia del paese.
Negli anni Ottanta in un’intervista televisiva monsignor Rosario Menne, citiamo a memoria, afferma: «Orotelli è un paese non semplice, con tante cose positive ma non pochi aspetti critici, ma è il mio paese», pensiamo che questa frase possa essere giusto suggello a queste “notarelle”.
Modalità di accesso
title
Entra in Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese
11,7 km
Prendi l'uscita verso Orotelli
Continua su Via Pace
3,8 km
Svolta a destra e prendi Via Asproni G.
Georeferenziazione
Indirizzo: Via Asproni G, Orotelli, Nuoro, Sardegna, 08020, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 08020