Competenze
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L'Ufficio Protocollo si occupa della ricezione e della spedizione di tutta la corrispondenza del Comune; in caso di consegna a mano il rilascio della ricevuta è immediato e gratuito.
Dotato di un meccanismo informatizzato, è in grado di protocollare la posta assegnando automaticamente ad ogni documento un numero progressivo del Protocollo Generale del Comune, in seguito, la posta viene scansionata e smistata agli uffici competenti.
Smista, inoltre, la posta elettronica; l'utente potrà inviare all'indirizzo elettronico istituzionale, qualsiasi tipo di corrispondenza e, qualora sia dotato di indirizzo di posta elettronica certificata, la sua e-mail avrà valore di raccomandata con ricevuta di ritorno, cosi come previsto dalla vigente normativa.
Per comunicazioni di natura riservata, che si voglia far pervenire direttamente agli Amministratori Comunali o ai Dirigenti, l'Ufficio Protocollo fa da tramite; in tal caso, si raccomanda di scrivere sulla busta, in modo chiaro, che si tratta di "COMUNICAZIONE RISERVATA E PERSONALE"; in questo modo, quando l'operatore del protocollo riceve della corrispondenza con tale dicitura, la stessa non viene aperta ma consegnata integra al diretto interessato.
Protocollare un atto significa valutare a chi è destinato, timbrarlo e aggiungere il numero di categoria, classe e fascicolo e attribuirgli soprattutto valore legale.
All'Ufficio Protocollo, inoltre, ci si può rivolgere per la consultazione dei numeri della Gazzetta Ufficiale (G.U.) e del Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (B.U.R.A.S.).
Presso lo stesso Ufficio è possibile anche ritirare gli atti depositati in Comune a seguito di mancata notifica.